Elena Sofia Ricci chi è, età, carriera, marito, figli e vita privata

Elena Sofia Ricci: chi è, età, carriera

Elena Sofia Ricci, pseudonimo di Elena Sofia Barucchieri è nata a Firenze il 29 marzo del 1962. Elena è annoverata tra le migliori attrici italiane e nel corso della sua carriera di attrice ha vinto numerosi premi, tra cui due David di Donatello per la migliore attrice protagonista e un David di Donatello per la migliore attrice non protagonista. Figlia dello storico Paolo Barucchieri e della scenografa Elena Ricci Poccetto, Elena Sofia ha esordito giovanissima in teatro. Ha collezionato un successo dopo l’altro nel corso della sua brillante carriera.

Elena Sofia Ricci vita privata

Agli inizi degli anni ’90, l’attrice iniziò una relazione con Pino Quartullo, attore e regista italiano. I due si sposarono ed ebbero la loro prima figlia, Emma, nel 1996, ma il loro matrimonio durò solo un anno. Il 20 ottobre 2001, venne celebrato il secondo matrimonio di Elena Sofia, con Stefano Mainetti da cui ha avuto la seconda figlia, Maria.

Elena Sofia Ricci biografia

Elena Sofia Ricci esordisce giovanissima come attrice teatrale, mettendo subito in mostra le sue doti. Nel 1980, la prima breve parte in un film, Arrivano i gatti. La notorietà però arriva nel 1985, con Impiegati, diretto da Pupi Avati. Quei trentasei gradini invece, era il titolo della sua prima miniserie, di sei puntate, andata in onda tra il 1984 ed il 1985. Tantissimi i premi e riconoscimenti dell’attrice, ultimo, nel 2019: Un David di Donatello come miglior attrice protagonista.

Dal nostro Network