Maria de Filippi lascia come sua erede Michelle Hunziker ad Amici Celebrities

Semplice passaggio di consegne o investitura ufficiale? Ancora non è dato saperlo, ma certamente fa scalpore la decisione di Maria De Filippi di affidare la versione vip di Amici a un’altra conduttrice.

Tra l’altro non una conduttrice qualsiasi, bensì Michelle Hunzikcr, esuberante, allegra, di grande talento (in tv sa fare davvero tutto, cantare, ballare, condurre, intrattenere in modo serie e pure faceto), volto di punta di Mediaset ma che non faceva certo parte della scuderia di Queen Mary.

Non che tra le due ci siano mai stati dei dissapori, anzi, la sintonia tra loro c’è sempre stata, ma una stellina come Belen Rodriguez già da tempo risplendeva tra le dame di corte della De Filippi. E infatti il suo nome era stato accostato al programma.

E invece no, Maria, che ci vede lungo ed è una grande professionista, oltre che una furbacchiona (di brutte figure, direttamente o indirettamente, proprio non ne vuole fare, davanti e dietro le quinte che sia), ha pescato dal mazzo la carta migliore e che, siamo pronti a scommettere, sarà vincente.

L’asso nella manica di Maria è proprio la moglie di Tomaso Trussardi, reduce lo scorso anno dal successo di All together now, insieme a J-Ax. In attesa che la svizzera si liberi dagli impegni di Striscia la notizia, sarà proprio sua maestà ad occuparsi del lancio di “Amici Celebrities”, la versione vip del talent di Canale 5, una delle principali novità della nuova stagione televisiva del Biscione, in onda a breve in prima serata sulla rete ammiraglia Media- set. Una volta terminati gli impegni dietro il bancone del tg satirico di Antonio Ricci, dunque, avverrà ufficialmente il passaggio di consegne, con la Hunziker che prenderà il posto della De Filippi e traghetterà il suo gioiellino fino alla finale.

CAMBIA IDEA

Quello che fa scalpore, dicevamo, non è assolutamente la scelta di Michelle Hunziker, quanto la modalità di gestione del passaggio di testimone. Maria, che aveva annunciato sin da subito la sua assenza davanti alle telecamere di Amici Celebrities, ha infatti cambiato idea in corsa e solo per attendere la disponibilità di Michelle. Questo gesto ha molto più di un passaggio di consegne, ha tutto il sapore della designazione ufficiale del proprio erede. Non è d’altra parte un mistero che la De Filippi sogni un giorno, magari nemmeno troppo lontano, di abbandonare la scena e occuparsi della tv rimanendo però dietro le quinte, tra coordinamento, produzione e creazione di nuovo format vincenti. E non è nemmeno un mistero che la Rai più volte abbia provato a corteggiarla. La Hunziker potrebbe essere un tacito accordo tra la numero uno delle conduttrici, per altro proprietaria della casa di produzione Fascino, e le alte sfere del Biscione. Che una volta “sparita” dal video Maria, dovrà avere pronta una carta. Vincente, naturalmente. Scelta proprio, perché no, da sua maestà.

ALTRI NOMI

Di brave conduttrici a Me- diaset ce ne sono: pensiamo a Ilary Blasi, Barbara d’Urso (che di programmi, però, ne ha già abbastanza),

Alessia Marcuzzi (che con Temptation Island vip ha la possibilità di rifarsi delle pessime figure inanellate durante le ultime due edizioni dell’isola dei famosi, per la pessima gestione del Canna-gate prima e del Fogli-gate poi), Federica Panicucci (ben più avvezza, però, a trasmissione più di informazione), Barbara Palombelli (che lo scorso anno era stata accostata proprio alla conduzione del Grande Fratello 15). Alcune di loro erano anche libere e avrebbero potuto prendere in mano il timone di Amici sin dalla prima puntata. E invece no: Maria apri ferito rivedere i suoi programmi per aspettare Michele.

IL TESTIMONE

Ed è la prima volta che

Queen Mary si sfila dalle mani un suo programma. Certo, obietterete, anche Temptation Island è una sua creatura, ma Maria non l’ha mai condotta. L’ha sempre affidata ad altri: al bravissimo Filippo Bisceglia la versione very normal Pcople, la versione Celebrities prima a Simona Ventura e ora ad Alessia Marcuzzi. Qui le cose sono decisamente diverse: lei lascerà la conduzione a giochi già iniziati, facendosi da parte. Qui cretly ci cova…