Federica Panicucci, a 50anni sembra una bambina il suo uomo la vuole sposare

En anno di impegni sempre all’insegna del sorriso. Federica Panicucci si prepara a compiere 52 anni il 27 ottobre stretta dall’affetto del suo compagno Marco Bacini e dei due figli, Sofia e Mattia, avuti dall’ex marito, il disc jockey Mario Fargetta.

Un traguardo importante cui il volto di Mattino cinque – il programma che conduce da lunedì a venerdì sulla rete ammiraglia Mediaset – arriva piena di energia e sogni per il futuro. E questo dopo un’estate trascorsa tra gli Stati Uniti e Hong Kong, Bali e le Maldive, senza dimenticare il buen retiro di Forte dei Marmi.

«Sono sempre stata stanziale, attaccata a ciò che avevo: poi succede che qualcuno o qualcosa ti manda fuori dai binari e ti trovi a fare scelte diverse. Servono coraggio e una presa di coscienza di ciò che desideri. Per me è stato un percorso lento, ma mi ha portato a decidere per il meglio», ha detto Federica, che con Bacini gira il mondo e si è reinventata imprenditrice aprendo ristoranti e creando brand di abbigliamento. Insomma, una nuova vita che sembra darle una ritrovata freschezza sentimentale e anche fisica, messa spesso in risalto da mise sexy e attillate. Anche se, per mantenersi così in forma, non nasconde di dover affrontare qualche piccolo sacrificio.

Domenica per lei è un giorno speciale

Dopo i cinquantanni si deve stare alla larga da tutto quello che può creare problemi di peso e la Panicucci lo sa bene: quindi no a fritti, alcolici e salumi. Grazie a questi accorgimenti lei può svettare impeccabile sui tacchi a spillo al mattino accanto al suo collega Francesco Vecchi per dare il buongiorno col sorriso ai tele- spettatori che la seguono con affetto su Canale 5. Da dieci anni la sua sveglia suona alle 5.40 e la conduttrice dà inizio alla giornata con una colazione salutista a base di fette biscottate, yogurt, caffè e integratori. Poi via, al lavoro negli studi di Cotogno Monzese.

«Amo Mattino cinque follemente perché mi ha permesso di crescere tanto. Arrivavo dall’intrattenimento, ho dovuto imparare ad affrontare in diretta lutti, gioie, grandi eventi, attentati, terremoti…», ha dichiarato Federica, che solo la domenica si concede una deroga alla ferrea disciplina settimanale. «Tutti i ritmi sono rallentati, mangio quando ho fame, dormo se ho sonno. Il telefono non si guarda. Recupero il mio tempo e le energie, mi ascolto», ha rivelato la Panicucci, che ama dedicare la maggior parte del suo tempo libero ai due figli. In particolare d’estate, la stagione che le ha consentito di godersi al mèglio i suoi ragazzi prima del ritorno in televisione e di quello dei piccoli sui banchi di scuola a inizio settembre. «Vado sempre io ad accompagnarli il primo giorno, ci svegliamo una mezz’ora prima rispetto all’orario canonico e c’è molta agitazione perché loro dormono poco e sono emozionati. All’inizio di ogni anno scolastico facciamo una foto, è il nostro rito scaramantico», ha spiegato mamma Federica.

In questo ménage familiare Marco Bacini è riuscito a inserirsi con discrezione e a diventare parte della quotidianità di Sofia e Mattia.

C’è chi sogna un amore come il suo

Oggi la serenità della Panicucci traspare talmente tanto dal suo sguardo sempre gioioso che molte donne la contattano e si confidano con lei, ammettendo di sognare una relazione intensa come quella che sta vivendo. E c’è chi dice che la tavola d’amore tra Federica e Marco presto si potrebbe arricchire di un nuovo capitolo, il più importante: le nozze. Per la conduttrice di Cecina sarebbe il secondo «Sì» e questa volta a portare le fedi potrebbero essere proprio i suoi eredi.