Site icon Fatti di Pallone

En-plein inglese nelle coppe europee: non era mai successo!

E’ una prima volta storica: mai nessuna nazione era riuscita a portare 4 finaliste su 4 in Champions ed Europa League, ci è riuscita l’Inghilterra con un en-plein straordinario e caratterizzato da rimonte incredibili.

Liverpool e Tottenham si giocheranno la finale di Champions dopo aver eliminato Barcellona e Ajax in semifinali drammatiche: si tratta della prima finale nella massima competizione continentale per gli Spurs e, per la prima volta dal 2013, nella finalissima non ci sarà nemmeno uno tra Messi e Cristiano Ronaldo.

Arsenal e Chelsea, dopo aver fatto fuori Valencia e Eintracht, daranno vita invece al primo derby cittadino in finale di Europa League, dopo quelli di Madrid tra Atletico e Real in Champions. Sarri vuole il suoi primo trofeo internazionale, Emery potrebbe essere il primo tecnico a conquistare 4 Europa league.

In totale, le finali inglesi nelle competizioni europee saliranno a 4, dopo Tottenham-Wolverhampton nel 1972 in Coppa Uefa e Manchester United-Chelsea nel 2008 in Champions League. Meglio hanno fatto solo Italia e Spagna con 5.

Exit mobile version