BARONI SE CONTINUI COSÌ, VAI VIA | Lotito pensa già al futuro: blindato il nuovo tecnico della Lazio

Marco Baroni preoccupato - foto LaPresse - Fattidipallone.it
Il futuro di Baroni alla Lazio sembra in bilico: se la coppa non dovesse andare a buon fine, si passa al nuovo tecnico.
All’inizio di questo campionato, molti tifosi della Lazio avevano contestato la scelta di Claudio Lotito, presidente biancoceleste, per aver affidato l’incarico da tecnico a Marco Baroni.
Proviamo a fare chiarezza, soprattutto per coloro che non conoscono il curriculum dell’allenatore menzionato poc’anzi. Nonostante non sia più un ragazzino, dalla sua ha due importanti stagioni registrate: prima alla guida del Lecce e poi con l’Hellas Verona, in cui è riuscito a salvare entrambe le squadre nella massima serie senza nemmeno grossi intoppi.
Fin qui tutto torna ed è confermato. Quello che però ha lasciato interdetti più tifosi riguarda invece una situazione estremamente paradossale.
I tifosi della Lazio, infatti, hanno giudicato negativamente il fatto che una squadra come quella biancoceleste, dopo il ciclo di Maurizio Sarri e il momento del traghettatore Igor Tudor, sperasse nel tesseramento di un allenatore con un’esperienza europea di alto livello.
Problema attacco per la Lazio
Prendere un tecnico che ha all’attivo solo salvezze importanti in Serie A non ha fatto altro che limitare l’entusiasmo dei sostenitori, che speravano in una scelta più ambiziosa. Sicuramente, però, in questo campionato sono venute fuori delle cose molto interessanti proprio da parte dell’ex allenatore di Lecce e Verona.
Infatti, le vittorie importanti contro il Napoli in campionato e in Coppa Italia avevano addirittura mostrato uno stile di gioco aggressivo e per nulla poco prolifico. Chiaramente, però, gli ultimi risultati in Serie A non sono stati così performanti. La pesante sconfitta rimediata contro il Bologna allo stadio Dall’Ara ha posto un’altra problematica: perché non ha giocato il centravanti spagnolo Taty Castellanos?

Chi sostituirà Baroni il prossimo anno?
Questa è una domanda che si sono posti molti tifosi, ma lo stesso tecnico ha preferito preservare il suo stato di salute anziché rischiarlo e metterlo in condizione di fermarsi per un infortunio più lungo. Allo stesso modo, però, i vari Dia, Isaksen, Pedro, Noslin e Zaccagni non sono stati così incisivi da portare almeno a casa il gol della bandiera. A tal riguardo, quindi, sembra proprio che la società stia iniziando a pensare seriamente se il prossimo anno Baroni meriti di essere ancora alla guida della squadra.
Stando a quanto riportato da Calciomercato.com, pare proprio che il patron biancoceleste stia vagliando sempre di più, insieme alla dirigenza, la possibilità di dare una nuova chance a un ex campione del mondo, nonché ex allenatore del Genoa, Alberto Gilardino. Quest’ultimo, esonerato nella prima parte di stagione dai Grifoni, potrebbe avere una chance davvero importante per rilanciarsi in grande stile.