VI DICO CHI ALLENERÀ LA ROMA | Ranieri pronto alla pensione, ha le idee chiare sul futuro dei giallorossi: mai fatto questo nome

VI DICO CHI ALLENERÀ LA ROMA | Ranieri pronto alla pensione, ha le idee chiare sul futuro dei giallorossi: mai fatto questo nome

L'allenatore della Roma Claudio Ranieri - foto LaPresse - Fattidipallone.it

Il tecnico giallorosso a fine anno calcistico andrà in pensione e lascerà la panchina in altre sagge mani: ecco cosa accadrà.

Claudio Ranieri non ne ha mai fatto mistero sin da quando è tornato, dopo tanti anni, ad allenare la Roma. A termine di questa stagione andrà direttamente in pensione, così come da lui stesso confermato, e farà parte dello staff dirigenziale dei Friedkin.

A questo punto, c’è da immaginare che il prossimo calciomercato estivo verrà curato dal direttore sportivo Florent Ghisolfi, che avrà un consulente di eccezione, quale l’ex tecnico del Cagliari e dell’Atalanta.

Ovviamente, la Roma non può commettere altri passi falsi e dovrà fare di tutto affinché la prossima sia una stagione di rinascita, soprattutto dopo due annate per nulla soddisfacenti. Come sappiamo, i giallorossi hanno vinto l’ultimo trofeo nella primavera del 2022, quando in panchina c’era José Mourinho, che riuscì a trionfare nella Conference League.

Ad ogni modo, sarebbe lecito e opportuno dire una cosa estremamente importante: calciatori importanti come Paulo Dybala e Leandro Paredes saranno ancora all’interno del progetto anche per il prossimo anno.

Lo zoccolo duro della Roma

Infatti, loro rappresentano lo zoccolo duro di una rosa che deve essere migliorata, ma non per forza smantellata. Anche il bomber ucraino Artem Dovbyk è quasi certo della sua permanenza a Roma. Lo stesso tecnico Ranieri ha confermato che l’attaccante ha bisogno di affetto e di non essere troppo severo con sé stesso nella ricerca del gol.

Nell’ultima partita vinta dalla Roma contro il Cagliari, Dovbyk è riuscito ad andare in rete, e c’è chi si augura e spera che, dopo la sosta, possa tornare ad essere decisivo e, soprattutto, determinante, così come lo ha mostrato nella sua ultima esperienza nel campionato spagnolo.

Florent Ghisolfi e Claudio Ranieri – foto LaPresse – Fattidipallone.it
Florent Ghisolfi e Claudio Ranieri – foto LaPresse – Fattidipallone.it

Il nuovo tecnico dei giallorossi

Chiaramente, se questi sono i giocatori cardine da cui ripartire, sembra che non si voglia perdere l’idea di riportare un vecchio pallino all’ordine del giorno: Davide Frattesi. Quest’ultimo, all’Inter di Simone Inzaghi, sembra non avere grande spazio, ed è per questo che Ranieri e Ghisolfi vorranno fare di tutto affinché colui che sarà il nuovo allenatore della Roma possa avere in squadra un calciatore del suo calibro, che sicuramente potrebbe sistemare la linea mediana del campo per diversi anni. Ora come ora, si sta parlando tanto di chi potrà essere il nuovo tecnico della Roma.

Ranieri, insieme alla dirigenza, quindi si occuperà di fare una vera e propria scrematura o, per dirla in maniera più attoriale, un casting affinché si possa trovare il nome giusto per subentrargli e seguire il progetto giallorosso nel miglior modo possibile. Al momento un nome concreto ancora non c’è, anche se in molti sperano che possa essere uno tra Gian Piero Gasperini e Roberto Mancini a sposare la causa giallorossa. Solo nei prossimi mesi ne sapremo di più.