Conte, ci dispiace ma lui va via | Il tecnico lo ha appreso solo ora: il campione fuori dal progetto, via da gennaio

Conte, ci dispiace ma lui va via | Il tecnico lo ha appreso solo ora: il campione fuori dal progetto, via da gennaio

Calciatori del Napoli - foto LaPresse - Fattidipallone.it

Questa per il tecnico azzurro non è una buona notizia. L’eroe dello Scudetto è pronto a salutare la piazza e ad andare via: tifosi increduli.

Sicuramente questo campionato per il Napoli di Antonio Conte è sicuramente diverso e molto più performante rispetto a quello che i tifosi hanno visto nella passata stagione. Ben tre gli allenatori cambiati in una squadra che si è piazzata a metà classifica.

Per fortuna, è solo un lontano ricordo perché il presidente Aurelio De Laurentiis è riuscito a ritrovare la strada giusta affidandosi al tecnico pugliese e al direttore sportivo Giovanni Manna. Tanti sono i calciatori arrivati nel capoluogo campano la passata sessione estiva di calciomercato.

Tra questi, spiccano alcuni nomi su tutti come il centrocampista scozzese Scott McTominay, il bomber belga Romelu Lukaku e l’ex terzino della Roma Leonardo Spinazzola. Ora, sembra che la squadra abbia trovato una solida identità trovandosi al primo posto in classifica che si spera possa essere confermato anche durante le prossime partite.

Subito alle spalle dei partenopei ci sono diverse società come l’Inter, la Juventus, l’Atalanta e la Fiorentina. Ovviamente, ad un passo indietro troviamo il Milan di Paulo Fonseca e a tanti passi in là stranamente la Roma di Claudio Ranieri. L’obiettivo di Conte è sicuramente quello di ritornare a disputare la Champions League con il Napoli che quest’anno è estromessa dalle varie competizioni europee.

Dal crollo alla rinascita: Conte ci crede

Il quarto Scudetto, per scaramanzia, non viene menzionato tra gli obiettivi principali, ma sarebbe da ipocriti non pensarci e soprattutto non lottare affinché ciò possa essere portato a casa. Un risultato di questa caratura renderebbe felici anche i tifosi più scettici dopo l’ultima stagione deficitaria. C’è da dire che ormai con Conte si sono comprese anche quali sono le gerarchie dei giocatori titolari e quali invece i calciatori che vengono chiamati in causa ogni volta in cui ce n’è bisogno.

Facendo una piccola scrematura tra i titolari fissi e coloro che a rotazione entrano in campo, ce n’è uno in modo particolare che sembra essere uscito fuori dalle orbite del tecnico. Parliamo di uno degli eroi dello Scudetto di Luciano Spalletti che proprio nella Nazionale italiana continua a ritagliarsi un posto importante.

Giacomo Raspadori in campo con la maglia del Napoli - foto LaPresse - Fattidipallone.it
Giacomo Raspadori in campo con la maglia del Napoli – foto LaPresse – Fattidipallone.it

Lui va via se non trova continuità, tutto dipende dal tecnico

Chiaramente non parliamo di Matteo Politano, il quale non sembra invece rientrare nelle preferenze del tecnico di Certaldo ma di un compagno di reparto ed ex calciatore del Sassuolo. Ebbene sì, stiamo parlando di Giacomo Raspadori che fino allo scorso anno era un punto fondamentale del reparto offensivo mentre, almeno fino ad adesso, risulta essere un oggetto misterioso su cui Conte dimostra di non voler puntare più di tanto. Per lui, quindi si potrebbero aprire in maniera repentina le strade verso una cessione sin dal mese di gennaio.

Diverse sono le squadre che potrebbero essere interessate sul suo conto e tra queste anche l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. Proprio Jack, ai canali ufficiali della FIGC ha rilasciato un’intervista in cui avrebbe chiuso per ora le possibilità di una cessione: “Sono molto ambizioso e ho diversi obiettivi, in questo momento della mia carriera sto cercando di trovare la giusta continuità, di avere un minutaggio che mi consenta di esprimermi al meglio e di completare la mia maturazione.”